Il mestiere del traduttore editoriale

30. června 2010 v 15:15 | ps |  Akce

Sobota, 2.10.2010
Bologna
Sala lettura della Biblioteca Multimediale R. Ruffilli, vic. Bolognetti 2 angolo via San Vitale

IL MESTIERE DEL TRADUTTORE EDITORIALE
Il percorso di un libro dall'autore al lettore
Iniziativa realizzata nell'ambito della campagna "Ottobre piovono libri" 2010
Una giornata full immersion rivolta a studenti o laureati in discipline umanistiche, ma anche a tutti coloro che sono appassionati di lingue e letteratura. Nel corso della prima parte della giornata verrà illustrato il lavoro del traduttore letterario, anche attraverso un esempio pratico di approccio al testo sotto la guida di una traduttrice letteraria professionista. Nel pomeriggio una redattrice editoriale illustrerà il funzionamento di una azienda editoriale e i rapporti tra casa editrice e traduttori, offrendo una panoramica sul percorso che i libri compiono attraverso gli ingranaggi dell'editoria nel passaggio dalle mani dell'autore a quelle del lettore.
Programma della giornata:
Ore 10.30 - 11.00
Introduzione: come si diventa traduttori
Mario Tolomelli, presidente di Grió Sinergie Culturali
Ore 11.00 - 13.00
Confrontarsi con il testo: workshop di traduzione

Chiara Marmugi, traduttrice letteraria, ha collaborato o collabora con Voland, Laterza, Fazi, Alet, Taschen.
Nel corso del workshop verrà affrontata la traduzione di un testo di narrativa inglese. I presenti saranno invitati a partecipare scambiando idee e confrontando soluzioni. A partire dal 1° settembre 2010 sarà possibile scaricare il testo in modo che chi lo desidera possa tradurlo prima del workshop.
Ore 13.00 -14.00
Pausa
Ore 14.00 - 16.00
Come funziona una casa editrice. Il rapporto tra casa editrice e traduttori
Paola Olivieri, consulente editoriale e traduttrice, dal 2004 lavora nella redazione della casa editrice Feltrinelli.
INGRESSO LIBERO
 

Buď první, kdo ohodnotí tento článek.

Nový komentář

Přihlásit se
  Ještě nemáte vlastní web? Můžete si jej zdarma založit na Blog.cz.
 

Aktuální články

Reklama